Giochi mondiali Special Olympics ad Atene
Dal 24 giugno al 4 luglio 2011 si sono tenuti ad Atene i Giochi mondiali Special Olympics.
Alla manifestazione, che si è tenuta nei numerosi stadi della capitale greca, hanno presenziato 7’000 atleti, 25’000 volontari e oltre 40’000 spettatori. Per la delegazione Svizzera, guidata da Aldo Doninelli, hanno partecipato 71 atleti e 31 allenatori impegnati nel nuoto, atletica, basket, bocce, ciclismo, equitazione, calcio maschile e femminile, golf, judo, tennis e tennis da tavolo.
Il Ticino era presente nelle discipline dell’atletica, delle bocce e del golf con 11 sportivi, che hanno vinto numerose medaglie
Per l’atletica, il team, guidato dalla monitrice responsabile Elisa Martinali e da Manuela Adami, era composto dagli atleti
Laura Cavargna (GSITV – Medagia d’oro nel getto del peso e 4° posto nel salto in lungo)
Cristina Forni (Oro nel lancio della pallina e argento nella corsa dei 25 m)
Alfio Lorenzetti (Argento nel salto in alto, bronzo nei 100 m, arganto nella staffetta 4x100m)
Danilo Maggetti (Oro nel getto del peso, argento nei 100 m, argento nella staffetta 4×100 m)
Horst Matern (Argento nel salto in lungo e nella staffetta 4×100 m, 5° posto nel lancio del peso)
Alan Mogliazzi (Bronzo nel getto del peso, argento nella staffetta 4×100 m ).
Laura Cavargna, classe 1965 e membro attivo del GSITV dal 2008, era impegnata in due discipline: salto in lungo con rincorsa e getto del peso.
La nostra atleta ha iniziato la preparazione ai giochi mondiali nello scorso autunno. prima di partire le abbiamo chiesto come vive gli ultimi giorni che la separano dalla partenza.
“Sono un po’ preoccupata per il mio primo volo, ma nello stesso tempo sono anche impaziente di provare l’emozione del decollo.” Il maggiore pensiero di Laura non è però legato al volo. “Dopo tutti questi mesi di preparazione le prestazioni sono sempre migliorate, ma parallelamente sono aumentate anche le aspettative per i risultati. Comincio a sentire vicina la competizione e spero tanto di riuscire ad esprimermi al meglio durante le gare.” Poi con lo sguardo un po’ pensieroso guarda la valigia sul letto e continua. “La cosa più dura che ho dovuto affrontare è stata sicuramente la preparazione dei bagagli. Da giorni ho preparato tutto su di un letto, ma al momento di metterlo nella valigia mi sono accorta che, a causa del limite massimo di 20 kg imposto dalla compagnia aerea, molte cose devo lasciarle a casa. Per fortuna Manuela e mia madre mi stanno aiutando nella scelta delle cose più importanti da portare ad Atene e a etichettare tutti i vestiti.”
Alla fine Laura non dimentica chi l’ha aiutata a raggiungere questo obiettivo. “Tengo a ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo sogno.”
Lasciamo Laura con i sui problemi di posto, ma prima di salutarla le consigliamo di lasciare libero nella valigia qualche chilo per il rientro, i bei momenti ad Atene saranno molti…!